A partire dal 1996, l’entrata in vigore della risoluzione IMO A752(18) ha reso obbligatoria, per le navi passeggeri, l’adozione di impianti per l’evidenziazione dei percorsi di fuga concepiti in maniera tale da renderne possibile l’identificazione anche in condizioni di limitata visibilità quali fumo o black-out elettrico. Gli impianti ammessi dalla normativa devono essere di tipo omologato dai registri di classifica e possono essere di due tipologie:
Si intendono materiali caratterizzati dalla possibilità di immagazzinare energia dalla luce ambiente e di emetterla sotto forma di luce visibile in condizioni di oscurità.
La fotoluminescenza è un fenomeno molto diffuso in natura e del tutto innocuo.
Tramite un accordo di rappresentanza esclusiva con la tedesca Permalight, principale produttore mondiale di prodotti fotoluminescenti, Sidem ha sviluppato un notevole know-how esclusivo, giungendo ad assumere un ruolo di leadership, nel settore specifico, a livello europeo.
Chiudi
L’attività di Sidem è stata, negli anni, estesa anche al settore degli impianti di tipo elettroluminescente e, ad oggi, rappresentiamo importanti produttori mondiali ed operiamo nel settore della riparazione della modifica degli impianti esistenti.
Accordi esclusivi di rappresentanza nel settore ELLL:
Existalite - Regno Unito
MariMils - Finlandia
Chiudi
Il servizio garantito alla clientela prevede:
- Progettazione dell’impianto LLL.
- Approvazione presso l’Ente di
classifica competente.
- Fornitura dei materiali di tipo
omologato per la realizzazione
dell’impianto LLL.
- Eventuale installazione a bordo.
Elenco autorizzazioni per misurazione e collaudo impianti LLL
RINA - Registro Navale Italiano
BV - Bureau Veritas
DNV - Det Norske Veritas
LR - Lloyd’s Register of Shipping
GL - Germanischer Lloyd
In aggiunta a quanto sopra riportato, Sidem è riconosciuta ed autorizzata dai principali registi di classifica ad operare in loro conto per la misurazione, il collaudo e la certificazione degli impianti LLL.
Sono in corso da alcuni anni promettenti tentativi di estendere l’utilizzo dei sistemi LLL anche al mercato terrestre e, sebbene spesso a fronte di significative difficoltà dovute ad una normativa di riferimento non adeguata, si cominciano a vedere interessanti segnali di interesse da parte del mercato della Sanità e dell’Industria.